Giorgio Armani
Giorgio Armani
La storia del re della moda, raccontata attraverso le sue parole

Alzi la mano chi di voi ha avuto il coraggio di mollare tutto, a un certo punto della propria carriera, per dedicarsi ai propri progetti. Ora alzi la mano chi, tra voi coraggiosi, è riuscito a diventare il migliore nel proprio campo, cambiando profondamente il settore al quale vi siete dedicati. 

 La storia di oggi ha come protagonista un uomo che ha fatto tutto questo. Un uomo che, quasi dal niente, è riuscito a costruire un impero della moda, ancora oggi metronomo di stile e eleganza senza tempo. 

 Oggi vi portiamo alla corte di Re Giorgio.


Giorgio Armani nasce a Piacenza, sulle rive del Po, l’11 luglio 1934. Qui cresce con il fratello Sergio, la sorella Rosanna, l’elegantissimo papà Ugo e l’adorata mamma Maria. La sua infanzia è molto felice ma, come accadeva per la maggior parte delle realtà rurali dell’epoca, concretamente a corto di risorse economiche. 


Ho molti ricordi del mio passato, della mia infanzia. Sicuramente hanno influenzato le scelte nel mio lavoro. Mi ricordo l’eleganza di mia madre e mio padre. Molto essenziale. Forse era un’eleganza soprattuto interiore, anche perché non avevamo molti soldi. Ricordo che mia madre faceva i vestiti per noi ragazzi. Eravamo oggetto d’invidia da parte dei nostri compagni di scuola: sembravamo ricchi ma eravamo poverissimi.