Modellista dell'Abbigliamento
STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO
QUALIFICAZIONE DI MODELLISTA DELL'ABBIGLIAMENTO
Categoria:
Dipartimento MODA
Quella del modellista è una figura strategica nelle aziende che si occupano di produzione di abbigliamento: è infatti l’unica a sapere concretizzare i modelli ideati dallo stilista attraverso la trasformazione del figurino di moda in cartamodello, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, seguendo il più fedelmente possibile la linea interpretativa adottata dallo stilista, rispettando proporzioni e stile del figurino.
Al termine del corso eccellerai non solo in capacità creative e tecniche, ma soprattutto organizzative e interpretative; conoscerai l’anatomia e supervisionerai la progettazione del prototipo per assicurare anche lo sviluppo taglie e la riproducibilità industriale. L’alta specializzazione per trasformare i figùrini in cartamodelli per la produzione finale
Al termine del periodo formativo gli alunni qualificati potranno lavorare all'interno delle fasi di progettazione tecnica di una collezione di abbigliamento. L'inquadramento lavorativo spazia dal Freelance al professionista di un'azienda affermata nelle mansioni di Modellista, Prototipista e Sarto.
REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno